martedì 14 aprile 2015

Partenze e arrivi #5: marzo 2015

Rispolvero questa rubrica dopo una pausa durata per diverse ragioni ben due anni.
Il mese scorso ho iniziato due serie,quasi un piccolo record personale nel mare in cui naufrago ormai da tanto tempo,un mare di scarse letture mangose e di scarsa voglia d'imbarcarmi in cose nuove,all'infuori di pochi e blasonatissimi titoli.
Dando un'occhiata alle uscite dei prossimi mesi,l'appuntamento dovrebbe sopravvivere almeno per un paio di altri aggiornamenti,intanto però bando alle ciance,ecco le novità del mese scorso.

Titolo originale:  Kingyozaka Noboru
Titolo in Italia: La collina dei pesci rossi
Autore: Peach Pit
Casa editrice italiana: Star Comics
Numero volumi: 4 (in corso)
Valutazione complessiva:-
Valutazione singolo volume: 7,5

Trama: Nishiki Hanaono è una liceale che si è appena trasferita in una cittadina che si estende su una serie di colline,ed ha deciso di dedicarsi a svolgere piccoli incarichi per gli abitanti,nei panni di 'aiutatrice'.A scuola non è riuscita a fare amicizie,anzi viene guardata con una certa diffidenza,ma nel corso di una delle sue missioni conosce la piccola Akai ed il suo enigmatico fratello Kon,mentre Soma,un ragazzo che conosce fin da bambina,è sempre pronto a darle una mano nei momenti di difficoltà.

Che dire di questo volume?Per essere carino è carino,intrigante è intrigante,la storia sembra abbastanza promettente,i disegni mi garbano,i personaggi per ora non dispiacciono,eppure non mi ha convinta del tutto,probabilmente anche per via del finora unico contatto precedente con le autrici,ossia Shugo Chara,altro manga bellino,lieve senza essere insulso,e con uno sviluppo narrativo non male,che però globalmente mi ha lasciato poco o nulla,e di certo non una traccia di un qualche rilievo tra le mie letture.
Per ora comunque,pur con qualche perplessità questo Kingyozaka sembra abbastanza promettente,quindi un secondo e magari un terzo volume di sondaggio sono senz'altro in agenda.

Titolo originale:  Lovely Complex
Titolo in Italia: Lovely Complex
Autore: Aya Nakahara
Casa editrice italiana: Planet Manga
Numero volumi: 17 (conclusa)
Valutazione complessiva:-
Valutazione singolo volume: 8

Trama: Risa Koizumi e Atsushi Otani sono compagni di classe al liceo,ed entrambi sono afflitti da un complesso legato alla loro altezza:Risa,alta un metro e settantadue centimetri,si sente troppo alta per essere considerata una ragazza graziosa e femminile,mentre Atsushi vive esattamente il problema opposto:il suo metro e cinquantasei fa sì che non si senta considerato abbastanza affascinante e virile.
Tra i due sono molto frequenti diverbi e battibecchi,che agli altri appaiono molto spassosi,tanto da guadagnare loro di essere ribattezzati come un famoso duo comico giapponese,i cui elementi sono uno molto alto e l'altro molto basso.
Un giorno però decidono di sospendere le ostilità per aiutarsi reciprocamente a conquistare le persone di cui sono rispettivamente infatuati,e anche quando le loro asprazioni vanno ad infrangersi contro la realtà,rimane tra loro il patto-sfida,su chi tra loro due riuscirà per primo a trovare l'amore.

Questa riedizione decisamente ci voleva,l'aspettavo da quando ormai anni fa vidi ed amai l'anime della serie,ma quando decisi di procurarmi i volumi del manga scoprii che era già in corso con parecchi volumi,non pochi dei quali non più disponibili,se non a prezzi esorbitanti.
Successivamente il recupero non ha smesso di risultare eccessivamente difficoltoso,quindi ho salutato con entusiasmo la notizia di una nuova pubblicazione,ed ovviamente non me la sono lasciata scappare,in questo caso nessun dubbio o perplessità,invece una volta tanto la soddisfazione e la sicurezza di avere per un anno e più almeno un buon manga da leggere al mese;non è molto,ma considerato anche il contorno di diversi altri fattori,si può considerare tutto sommato abbastanza.

Queste le novità;a marzo non ho è finita nessuna delle serie che seguo,quindi per questa volta è tutto.

4 commenti:

  1. Fra le novità di Aprile io punto soprattutto a Maison Ikkoku *_* erano anni che aspettavo una ristampa di questa serie! e comunque ormai anche io sono restia a cominciare serie nuove, preferisco concentrarmi su serie già uscite e possibilmente concluse e poi per fortuna sto finendo parecchie serie!

    RispondiElimina
  2. Maison Ikkoku lo sto aspettando anch'io,nel pomeriggio di oggi spero di riuscire a passare in fumetteria a ritirarlo,non vedo l'ora *_*

    All'annuncio della riedizione ho messo in vendita le orride sottilette dell'edizione precedente,ed ora sono impaziente di potermi gustare la storia ina confezione finalmente decente,con la speranza che la stessa sorte tocchi presto ad altre serie finora disponibili solo in edizioni penose.

    RispondiElimina
  3. Anche io ho preso La collina dei pesci rossi.. spero solo che non sia troppo lungo visto che è in corso.. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io che non si allarghi troppo,per ora sono quattro volumi,che tra l'altro qui da noi ho visto usciranno con cadenza mensile,per cui spero anche,dovesse succedere che alla fine la serie mi appassiona,che la Star non se ne dimentichi come ogni tanto succede.

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.