domenica 5 febbraio 2012

30DMC - Day 28

A manga you think is so brilliant it’s like literature: Orpheus-La finestra di Orfeo


Chi volesse saperne di più su questa serie può cliccare sul link in alto,dal momento che su questo blog se ne è già parlato abbastanza diffusamente in passato.
Quello che mi resta da dire è che,malgrado in qualche occasione l'autrice si sia lasciata prendere forse eccessivamente la mano ed abbia un calcato un po' troppo sul versante della tragedia,con risultati qualche volta stucchevoli e perfino un po' ridicoli,Orpheus resta un sublime affresco storico,ed un grandioso palcoscenico per alcuni personaggi veramente indimenticabili:la protagonista non ha il carisma della Oscar ne Le rose di Versailles,e in generale i tre personaggi principali a me non dicono molto,ma nella sterminata galleria di personaggi che vanta questa storia secondo me ce ne sono di assolutamente meravigliosi.

2 commenti:

  1. Qui la vena tragica spadroneggia alla grande, ma la storia in sè è davvero bella e ben strutturata, nonostante ci siano sottotrame che si incastrano spesso.
    Un manga che mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
  2. Questa serie io l'ho trovata di una noia mortale. Probabilmente c'era un po' troppo melodramma per i miei gusti ma a questi personaggi non gliene va veramente bene nessuna. Tra infortuni, sfighe varie e gente con gravi turbe psichiche non si va avanti.

    Forse un giorno lo rieleggerò tutto insieme e magari mi piacerà anche ma per adesso l'ho trovato solo molto indigesto XD

    Se dovessi nominare qualcuno a cui dare il titolo di "letteratura" cercherei tra le opere di Taniguchi (praticamente tutte), di Urasawa (Monster) o di Asano (La città della luce). Sono manga talmente belli che ti trascinano nel loro mondo ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.