sabato 17 dicembre 2011

Momento Revival #7 : Lupin, l'incorreggibile Lupin (Enzo Draghi,1987)



Ed eccoci a fare un nuovo salto indietro nel tempo,stavolta con la sigla della terza stagione del celebre anime di Lupin III,sigla che per la verità credevo più recente,si vede che invece sono proprio vecchia dentro.
Comunque,di Lupin forse vi sareste aspettati la prima sigla,quella classica,che a me per inciso non dispiace,delle due però stranamente rispetto al solito devo dire che preferisco la versione più recente.

Il manga creato da Kazuhiko Kato (in arte Monkey Punch) si ispira alle avventure del ladro gentiluomo Arsene Lupin,nato dalla penna di Maurice Leblanc;l'Arsenio Lupin III di Kato infatti è il nipote del personaggio creato dallo scrittore francese.
La prima serie del manga è stata serializzata sulla rivista settimanale della Futabasha Weekly Manga Action dal 1967 al 1972;sulla stessa rivista dal 1977 al 1981 fu pubblicata anche la seconda serie del manga;entrambe queste sono state pubblicate in Italia da Star Comics dal 2002 al 2006 per un totale di 13 volumi la prima,e dal 1994 al 1996 la seconda,per altri 31 volumi.
Nel 1969 un episodio pilota di 13 minuti riscosse un notevole successo,e diede il via ad una fortunata serie anime,articolata finora in tre stagioni di 23,155 e 50 episodi ciascuna,più una stagione andata in onda tra seconda e la terza rimasta bloccata a quota 6 episodi,cinque film,sei OAV,22 special,ed un Crossover con la serie creata da Gosho Aoyama Detective Conan.
La prima stagione dell'anime in Giappone è stata trasmessa dal 24 ottobre 1971 al 26 marzo 1972,mentre in Italia è arrivata nel 1979,ed ha tuttora un grande successo di pubblico sia coi nuovi episodi che con le repliche,in patria così come da noi.

2 commenti:

  1. Di Lupin mi piaceva solo la sigla! XD
    L'anime mi annoiava e non sapevo nemmeno che Star Comics ne avesse pubblicato il manga *O*

    RispondiElimina
  2. Io ricordo che da piccola l'anime lo guardavo,ma in tempi più recenti non sono riuscita a trovare un episodio che mi paresse decente,finendo a chiedermi come avessi fatto a guardarlo in passato (la risposta è che ero una fogna xD);con queste premesse il manga non me lo sono filato neanche di stiscio.

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.