venerdì 9 dicembre 2011

Il Re Leone 3D


17 anni fa mi persi l'uscita nelle sale di questo film,e anche in seguito non mi è mai riuscito di guardarlo,per cui la riconversione in 3D era un'occasione che non potevo proprio perdere,anche perchè il tipo di ambientazione si prestava benee poteva essere ben valorizzata da questo tipo di tecnologia,e beh,ne è valsa la pena;non ho potuto fare confronti con l'originale in 2D,ma l'operazione almeno dal punto di vista tecnico mi è sembrata abbastanza ben riuscita;per quanto riguarda il successo di pubblico invece non ho dati a disposizione,all'infuori di quello che ho potuto costatare io stessa in sala,ovvero,circa una ventina di persone ma forse anche meno oltre me nella prima settimana di programmazione,scarsa affluenza che poteva derivare benissimo dal fatto che si trattava di un pomeriggio infrasettimanale,ma il fatto che sia stato tolto dalla programmazione dopo appena due settimane mi fa pensare che non abbia esattamente fatto faville,perlomeno non quanto ci si sarebbe potuti aspettare,anche se va considerato che probabilmente non molti avranno avuto bisogno di questa riproposizione per godersi questo capolavoro,che comunque,da non amante degli effetti speciali in generale e del 3D in particolare,posso dire che secondo me in questo caso rappresenta davvero un valore aggiunto,anche se sul piatto della bilancia peserà sicuramente il costo non indifferente raggiunto ormai dai biglietti per il cinema,spesa che,essendo di genere voluttuario,è più facile che subisca dei tagli,atteggiamento d'altronde assolutamente comprensibile,vista anche la sovrabbondanza di fuffa che ci sta sommergendo ultimamente,a fronte della quale capita di sentirsi un po' smarriti,ed avere anche un po' di difficoltà ad individuare qualcosa di maggiormente meritevole.
Beh,non sarà necessario sottolinearlo,ma a scanso di equivici,The Lion King meritevole (molto) lo è,per quanto possa giudicare il mio occhio inesperto hanno fatto pure un lavoro abbastanza buono con il 3D,anche se l'effetto finale non sempre può considerarsi riuscito:ad esempio la carica degli gnu io me la sarei aspettata più spettacolare,mentre in qualche altro caso erano visibili i piani sovrapposti,senza che l'impressione complessiva fosse quella della tridimensionalità.

Anche se la storia è arcinota,inserisco lo stesso un accenno di trama:

Tutti gli animali della savana africana sono giunti ai piedi della Rupe dei Re,per festeggiare la nascita del cucciolo di leone Simba,figlio di re Mufasa e della compagna Sarabi;grande assente è il fratello del re,Scar,per il quale la nascita di Simba rappresenta un ostacolo alle sue velleità di salire al trono,che potrebbero però ancora concretizzarsi se riuscisse a liberarsi del nipote e del fratello.
Conduce perciò con un pretesto Simba sul fondo di un dirupo,dove dopo averlo lasciato aiutato dalle iene farà confluire una mandria di gnu in corsa:avvertito proprio da Scar del grave pericolo in cui si trova Simba,Mufasa accorre,e dopo aver messo in salvo il figlio,benchè ferito sta per uscire anch'egli dal burrone,ma Scar lo spinge di nuovo nel precipizio,e Mufasa muore travolto dagli gnu. 
Simba,convinto dallo zio di essere il responsabile della morte del padre,fugge via,e Scar s'insedia come nuovo re,fino al momento in cui Simba,incontrata la sua amica d'infanzia Nala e venuto a conoscenza delle gravi condizioni in cui tutto il branco versa per il malgoverno di Scar,incoraggiato anche dallo spirito di suo padre decide di fare ritorno alla Rupe dei Re e rivendicare il ruolo che gli spetta,dopo aver affrontato Scar e saputo la verità sulla morte di Mufasa.


Frase cult:

Mufasa (a proposito di Scar): <<Che cosa devo fare con lui?>>
Zazu: <<Sarebbe un magnifico scendiletto!>>

6 commenti:

  1. Un vero capolavoro.
    Il Re Leone è sicuramente uno dei film Disney più riuscito non solo per la maestria tecnica, ma soprattutto per la storia.
    Questa infatti non è la solita favola romantica e d'amore, qui si parla del rapporto padre/figlio, della consapevolezza delle proprie azioni e dell'accettazione delle conseguenze, del passaggio alla maturità.
    Un film di "valore" che trasmette "valori".
    Non mancano ovviamente i momenti divertenti e le figure comiche che alleggeriscono e ti lasciano con sane e sonore risate.
    Ciliegina sulla torta è la bellissima colonna sonora da Oscar in cui troviamo la canzone del cattivo di turno più sorprendente e coinvolgente e una dolcissima ballata d'amore, la più bella di tutti i film Disney a mio parere.
    Concordo con Jul in merito al giudizio del 3D.
    Trovo che le scene con gli uccelli in volo siano quelle meglio riuscite, però spesso la sensazione che ho avuto è stata quella delle cartoline olografiche.
    Una prova sperimentale, direi, che non soddisfa in pieno anche se è riuscita ad arricchire talune sequenze.

    RispondiElimina
  2. Io Il Re leone l'ho visto al cinema durante la sua prima uscita e ricordo di aver pianto tutte le mie lacrime per la morte di Mufasa e di aver adorato alla follia Pumba e Timon. La carica degli gnu per l'epoca era una scena veramente maestosa ^^

    Non andrei comunque a rivederlo in 3D perchè il 3D non mi piace per nulla, scurisce le scene, non aggiunge nulla e mi fa venire mal di testa.

    RispondiElimina
  3. La carica degli gnu è una scena sicuramente maestosa,però penso che col 3D si poteva fare di meglio,ma come ho detto non sono in grado di fare confronti con l'originale,e anche sul 3D in generale ho poco da dire,perchè Il Re Leone è stato il secondo film che ho visto in questo modo;da qualche parte ho letto comunque che hanno già in cantiere il rifacimento di altri film con questa tecnologia,chissà che ne verrà fuori;in linea di massima io fossi in loro mi risparmierei lo sforzo,ma non mi stupirebbe se vista la penuria di sceneggiature decenti dell'ultimo periodo provassero la carta dei remake in 3D come una sorta di ultima spiaggia.
    Per il resto,concordo con il commento di Mirage.

    RispondiElimina
  4. Oh, il re leone! Lo vidi al cinema da bambina e ricordo ancora l'angoscia durante la scena degli gnu, e ovviamente il pianto disperato per Mufasa. Da allora è diventato il mio film Disney preferito, l'ho guardato un numero incalcolabile di volte e posso dire, non senza un po' di orgoglio, di conoscere a memoria ogni battuta.
    Quando è tornato nelle sale in 3D sono stata fortemente tentata di andare a vederlo, anche solo per rigodermelo sul grande schermo, ma tra impegni vari non sono riuscita purtroppo. Peccato perché mi incuriosiva vedere il risultato finale...

    RispondiElimina
  5. Il Re Leone sarebbe un capolavoro in qualsiasi dimensione, anche in 1D! XD È uno dei più bei film di animazione di tutti i tempi!
    Non sono una fan del 3D, ma al Re Leone ci sta benissimo. E l'effetto si vede meglio ai televisori 3D di casa che al cinema!

    RispondiElimina
  6. questa cosa sulla migliore resa sui tv di casa rispetto al cinema fa davvero piacere XD

    comunque è vero,è un cartone davvero maestoso.

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.