venerdì 21 ottobre 2011

Momento Revival #5 : Cyborg,i nove supermagnifici (1982,Nico Fidenco)



Sentivate la mancanza di questo appuntamento?
Tranquilli che il fondo del baule dei ricordi è ancora ben lontano,e stavolta a venir fuori sono stati i nove supergnafici del titolo,i 9 Cyborg nati dalla matita e dalla fantasia di Shotaro Ishinomori.

L'anime del 1979 è il secondo dei 4 adattamenti animati conosciuti dal manga di Ishinomori,e l'unico finora trasmesso in Italia;andato in onda dal 6 marzo 1979 al 25 marzo 1980 per 50 episodi totali,dal 20 ottobre 1982 ne è iniziata anche la trasmissione italiana,andata in onda con diverse repliche perlopiù su reti locali.
La pubblicazione del manga di provenienza è andata avanti in patria dal 1964 al 1998,per un totale di 36 volumi,editi in Italia dal settembre 2009 dalla casa editrice Jpop,che ne ha proposto un'edizione in 27 volumi,dal titolo Cyborg 009,giunta quasi a conclusione.

Primi anni '60.A seguito della fine della Seconda Guerra Mondiale un'organizzazione criminale denominata Black Ghost progetta di far scoppiare nuovi conflitti globali,allo scopo di vendere al miglior offerente le armi potentissime e tecnologicamente molto avanzate messe a punto dall'organizzazione:si tratta di nove esseri umani rapiti dall'organizzazione e trasformati in cyborg,ognuno con superpoteri specifici;una volta scoperti i piani dell'organizzazione e il loro destino però,i nove decidono di ribellarsi,così fuggono dai laboratori e iniziano la loro battaglia per sconfiggere chi li ha privati della loro umanità per perseguire tale malvagio obiettivo.

2 commenti:

  1. Ultimamente il tempo pare sfuggirmi dalle mani; quando rientro la sera stramazzo sul letto e mi incolla a guardare le serie tv così non riesco mai a commentare anche se leggo i post dal telefonino nelle pause pranzo XD
    Ma oggi che è domenica, mi metto d'impegno e passo a sommentare *-*
    Questo era uno fra i miei anime preferiti di quand'ero piccina! Adoravo la sigla e la storia, tanto che ho comprato tutto il manga (anche se non sono nemmmeno a metà della lettura ç___ç).
    Ho letto che per il 2012 (mi pare) dovrebbero realizzarne un film in 3D: lo aspetto con ansia! Joe Shimamura era il mio eroe XD

    RispondiElimina
  2. Anche a me l'anime piaceva moltissimo,adoravo Joe e Françoise,il manga mi è sfuggito perchè pensavo che in mano Jpop sarebbe andato per le lunghissime,invece prima che me ne rendessi conto aveva già accumulato una dozzina di volumi,quindi mi darò a recuperarlo con calma una volta finito.

    Quanto al resto,capisco benissimo,al momento ho un sacco di post in cantiere che non riescono ad arrivare in porto,e ieri ho pure chiuso tumblr,perchè evidentemente non è un genere di piattaforma che fa per me (come twitter,del resto).

    Buona domenica dunque,riposati e ricaricati,e grazie per essere passata a trovarmi.
    Kiss.

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.