sabato 11 giugno 2011

Finisce Kobato.

La notizia in realtà circolava già da un bel po',se non ricordo male dall'ultima edizione del Lucca Comics,ma avevo cercato di aggrapparmi all'illusione che fosse una manovra pubblicitaria dell'editore (idea non tanto campata in aria come potrebbe sembrare,visto che so positivamente di gente che ha iniziato a prendere in considerazione il recupero della serie contando sulla lunghezza contenuta);invece oggi sul sito ufficiale delle autrici è stata confermata la notizia secondo la quale il capitolo in uscita sul numero 8 di Newtype (Kadokawa Shoten),disponibile a partire dal 10 luglio prossimo,sarà quello conclusivo della serie;il manga si concluderà pertanto in sei volumi,l'ultimo dei quali previsto per il 25 luglio prossimo.
A quanto si legge sulla pagina facebook dell'editore italiano infine,sempre per luglio dovrebbe arrivare da noi il quinto volume,e se siamo fortunati riusciremo a vedere la conclusione di questa serie entro la fine dell'anno.

Il manga,cominciato nel 2005,ed inizialmente pubblicato dalla Shogakukan,dal 2006 è ospitato sulla rivista Newtype della Kadokawa Shoten;in Italia è edito per la Jpop dal novembre 2009.Il manga ha ricevuto un adattamento animato di 24 episodi,andati in onda sulla rete NHK dall'ottobre 2009 al marzo 2010,e diretti da Mitsuyuki Masuhara.

Trama: Kobato è una misteriosa ragazzina molto candida e dolce, ma anche estremamente innocente e sprovveduta riguardo al mondo intorno a lei. Non si sa da dove provenga,e si trova sulla Terra con una missione, che è quella di riempire una bottiglietta con delle caramelline che compaiono ogni qual volta la ragazzina riesce a sollevare l'animo di qualcuno dalla sua sofferenza; quando tale bottiglietta sarà piena, Kobato potrà veder realizzato il suo desiderio, che è quello di raggiungere un posto non meglio identificato.

Kobato. è stato in pratica il primo manga Clamp che ho letto,trovandolo tra l'altro anche piuttosto grazioso,ma mi pare che la fine sia arrivata decisamente troppo presto:nell'ultimo volume uscito in Italia,il quarto,la storia sembrava appena entrata nel vivo,due soli volumi non mi sembrano in nessun modo sufficienti a dare una conclusione adeguata:spero di sbagliarmi naturalmente,intanto però non posso proprio fare a meno di sentirmi scettica:appena nel quarto volume vediamo Kobato che inizia a prendere coscienza dei suoi sentimenti per Fujimoto,cominciavamo appena a capire (e ancora piuttosto male,almeno per quanto mi riguarda) chi è lei e cosa ci faccia sulla Terra,la famigerata bottiglietta è ancora semivuota,non sappiamo praticamente niente della faccenda dell'asilo e del legame tra Fujimoto e la maestra Sayaka,come può essere che la storia finisca in soli altri due volumi?
E questo anche senza considerare il recente (inquietante) passato (leggi finali di Tsubasa e Holic)...

6 commenti:

  1. Anche io pensavo che sarebbe durata di più come serie ma con le CLAMP è importantissimo che ci sia una fine annunciata per l'opera ... se penso a X1999 o a Lawful Drugstore mi viene una rabbia!!

    Anzi, che abbiano annunciato la fine è una notizia positiva ^^

    RispondiElimina
  2. Mi sa che il costante timore che ogni serie possa diventare l'ennesima incompiuta è alla base dei tanti commenti soddisfatti che ho letto in merito a questa notizia;per quanto mi riguarda,una serie sospesa è sicuramente un male,ma un finale campato in aria come rischia di essere quello di Kobato non è una cosa tanto migliore.

    RispondiElimina
  3. appena uscito il quinto volume inizio a recuperarlo *__* come dice acalia, il rischio di un'opera incompleta è sempre in agguato quando si parla di clamp e a questo aggiungerei anche i 5.90 euro della j.pop D: un pò tanti per una serie che chissà quanto potrebbe durare! ma visto che è conclusa ormai non c'è più nessun pericolo.
    @ jul : speriamo in un finale simile a quello dell'anime T.T

    RispondiElimina
  4. Io l'anime non l'ho ancora guardato,aspettavo che fosse finito perchè non mi va di aspettare l'uscita di ogni singolo episodio;non ho capito però se è fedele al manga oppure no,come mi era sembrato di capire qualche tempo fa;come dicevo anche nel post,fin dove siamo arrivati a leggere in Italia non sembra che la conclusione possa arrivare dopo soli due volumi,poi se le Clamp invece ci riescono tanto di guadagnato,ovviamente sono contenta anch'io,però da inguaribile ottimista temo qualche pasticcio.

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie per aver votato da me :)) A questo proposito, passa quando puoi...ci sono delle novità...
    A presto, buona domenica ^^

    P.S mi dispiace non lasciarti mai un commento attinente al post...ma io di fumetti sono proprio un'ignorantona!!! :((

    RispondiElimina
  6. Kobato. è davvero carino! Ho visto prima l'anime e dopo ho preso il manga proprio sapendo che sarebbe stato breve: non avevo nessuna voglia di imbarcarmi in una serie da 1000 volumi.
    Se la storia si svilupperà come nella trasposizione animata, credo che i volumi saranno più che sufficienti ^_- Ma vedremo come gestiranno la cosa le CLAMP.

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.