giovedì 20 agosto 2020

Romance of Darkness

Tornano le recensioni prodotte a suo tempo per il sito Lovely Manga,purtroppo nel frattempo chiuso.
Parliamo quindi ancora una volta di una serie piuttosto datata,e che lessi senza troppe aspettative o entusiasmo in seguito al mio incontro con l'autrice grazie ad Anatolia Story.
Non mi impressionò particolarmente,anzi lo trovai piuttosto insipido e noioso,d'altra parte la Shinohara,insieme anche alla Saito e ad altre autrici dello stesso periodo hanno prodotto opere magari non malvagie,ma comunque in generale a mio avviso non abbastanza interessanti.



Trama:

Rikka Nikaido è una studentessa di 16 anni:durante il viaggio di ritorno da una gita,l'autobus sul quale sta tornando a casa insieme alle sue compagne di scuola ha un incidente e finisce in un lago,e lei è l'unica a sopravvivere.
In seguito all'incidente però cominciano ad accaderle cose strane:sulla schiena le spunta una specie di tatuaggio a forma di ninfea,inoltre ogni volta che si avvicina all'acqua le appare una ragazza dai lunghi capelli neri che cerca di ucciderla.
La ragazza si chiama Rikka come lei,e le spiega che non è morta annegata nell'incidente che ha ucciso tutte le sue compagne perchè le è stato fatto ingerire un seme che le ha permesso di respirare sott'acqua e quindi salvarsi;quel seme però è vitale anche per lei,e dal momento che ne nasce solo uno ogni 49 anni,per sopravvivere deve riappropriarsene;intanto però,dopo aver ingerito il seme Rikka si accorge di diventare sempre più dipendente dall'acqua,mentre i tatuaggi a forma di fiore sulla sua schiena diventano sempre di più,e l'altra Rikka le spiega che quando ne saranno comparsi sette la sua trasformazione in essere acquatico sarà completata,e non potrà più vivere lontano dall'acqua,mentre via via che aumentano sulla sua schiena,scompaiono da quella di lei,e quando anche l'ultimo sarà svanito lei morirà.
Rikka non vuole diventare una creatura acquatica,e scopre che l'unico modo per evitarlo è quello di uccidere colui che le ha fatto ingerire il seme d'oro,cosa però non semplice,dal momento che è egli stesso fatto d'acqua,a meno di non costringerlo ad assumere il suo reale aspetto.

Personaggi:

Rikka Nikaido: la protagonista è una studentessa sedicenne che a seguito di un incidente diventa via via sempre più dipendente dall'acqua per poter sopravvivere;lei però non vuole diventare una creatura acquatica,perchè innamorata del cugino Yuzuru,che vorrebbe sposare.

Rikka Mizuchi: la ragazza che sta cercando di riappropriarsi del seme d'oro per non andare incontro alla morte ha lo stesso nome di Rikka,anche se,pur pronunciandosi allo stesso modo i kanji che li compongono sono diversi.

Yuzuru Nikaido: il cugino maggiore di Rikka è uno studente universitario,non sembra indifferente alla cugina,ma per qualche motivo non vuole corrispondere ai suoi sentimenti.E' di salute abbastanza cagionevole.

Izumi: è colui che ha fatto ingerire il seme d'oro a Rikka,e adesso preme perchè questa vada a vivere con lui sott'acqua,mentre a quanto pare fino a quel momento aveva vissuto con la Mizuchi.


Manga:

Titolo originale: Mizu ni Sumu Hana (水に棲む花)
Titolo italiano: Romance of Darkness
Storia e disegni: Chie Shinohara (篠原千絵)
Editore giapponese: Shogakukan (Betsucomi)
1a ed.: 2003-2005
Tankobon: 5 (conclusa)
Editore italiano: Star Comics
Prezzo: 4,20 euro
1a ed. it.: luglio-novembre 2007

Live Action:

Titolo originale : Mizu ni Sumu Hana (水に棲む花-Fiori che vivono in acqua)
Storia originale: Chie Shinohara (篠原千絵)
Regia: Kenji Goto
1ª tv: 27 maggio 2006
Episodi: 1
Durata: 84 minuti
Interpreti principali:
Rikka Nikaido-Aki Maeda
Yuzuru Nikaido-Terunosuke Takezai
Rikka Mizuchi-Keiko Kitagawa
Izumi-Mizuho Takasugi


Autrice:
Chie Shinahara (篠原千絵) è un'autrice di fumetti giapponese,nata nella prefettura di Kanagawa il 15 febbraio.
Esordisce nel 1981 con Yami no Purple Eyes,con il quale nel 1987 vince il premio Shogakukan,anche se il successo arriverà con opere come Il sigillo azzurro (Aoi no fuin) e soprattutto Anatolia Story,entrambe opere pubblicate in Italia da Star Comics,insieme a Romance of Darkness (Mizu ni Sumo Hana).
Nei suoi manga sono molto presenti tematiche horror o comunque dark,mentre lo stile si caratterizza per un tratto sottile e affusolato,e le tavole sono ricche di dettagli ricostruiti con precisione (come i gioielli indossati in Anatolia Story).


Voto e considerazioni:

Originalità: 7.5
Storia: 6.5
Disegni: 7
Voto Finale: 6.5

Con questa serie l'autrice torna ad un genere che le è piuttosto caro com'è quello horror,che nel suo manga di maggior successo era stato momentaneamente accantonato in favore di una trama più all'insegna dell'avventura.
La storia della quale ci stiamo occupando parte da un'idea forse non proprio originalissima,ma inizialmente comunque intrigante,peccato però che si disperda quasi subito in una trama che si fa prima alquanto confusa,per poi sciogliersi in un finale forse troppo precipitoso.
Consigliato in pratica solo ai fan dell'autrice,per tutti gli altri difficile che possa suscitare un particolare interesse o coinvolgimento.

Consigliato?

4 commenti:

  1. Dalla trama e dalle tue considerazioni non è che la trama mi ispiri esattamente, però il live action potrebbe essere accattivante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del live action non so dirti nulla,mi spiace,ma non ne ho mai guardati;qualcuno in verità di tanto in tanto mi aveva anche incuriosito,ma me ne sono tenuta sempre abbastanza alla larga,perchè non mi sarebbe garbato vedere recitate le storie che leggevo su carta da attori in carne ed ossa.

      Elimina
  2. L'ho letto tanti anni fa e onestamente non lo ricordo più molto bene! ^^
    Dovrei rispolverarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che se non fosse per quanto scritto all'epoca,in molti casi avrei grossissime difficoltà a ricordare certe storie,sia pure nelle linee essenziali,e RoD fa sicuramente parte del numero.
      Di tanto in tanto anzi mi stupisco di avere a suo tempo avuto tanto da dire su certe serie xD

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.