martedì 7 maggio 2019

Kiss & Never Cry




Trama:

Michiru pattina sul ghiaccio fin da bambina, e fino a un certo punto ha fatto coppia con un suo amico d'infanzia di nome Leon,un ragazzo di origini giapponesi trasferitosi in America.All'improvviso però la famiglia di Michiru decide di tornare a vivere in Giappone,e Michiru,che non vuole lasciare il suo partner ed amico,scappa di casa.
Viene ritrovata qualche ora dopo sotto shock al palazzetto di ghiaccio,e contemporaneamente viene scoperto l'omicidio del signor Yomota,l'allenatore a cui lei era molto affezionata,e che considerava una specie di padre.Alcuni anni dopo Michiru vive ancora in Giappone,e pratica sempre il pattinaggio,attività in cui riversa tutte le sue energie per carcare di dimenticare un passato traumatico,fino a mettere in pericolo la sua salute:proprio per questo motivo sua madre decide di affiancarle un nuovo partner,che ironia della sorte,è il fratello minore del suo allenatore morto anni prima.


Personaggi:

Michiru Kuroki: la protagonista è una ragazza sedicenne,promessa del pattinaggio fin dalla giovane età:a causa di un oscuro e tormentato passato non riesce ad avere una stabilità sentimentale,ma insieme al suo partner sul ghiaccio le sue performance artistiche migliorano sempre di più,mentre trova conforto nella vicinanza dell'amico d'infanzia Leon.


Leon: ballerino e amico d'infanzia della protagonista,i due si sono dovuti separare quando la ragazza è tornata in Giappone:appena ne ha avuto la possibilità si è trasferito in Giappone anche lui,e si è messo alla ricerca della ragazza,di cui è sempre stato innamorato,e verso la quale ancora si rimprovera la vigliaccheria di non averla seguita anni prima come lei gli aveva chiesto,prima che qualcosa arrivasse a turbare la sua vita.


Hikaru Yomota: è il fratello minore dell'ex allenatore di Michiru:pattinatore di fama,è intenzionato a far coppia con la ragazza,anche se tra loro la differenza di età è molto marcata;ha fama di donnaiolo,per cui la donna che segue i loro allenamenti gli ha raccomandato di non infastidire Michiru,ma i due in effetti hanno una relazione,anche se Hikaru non è sicuro dei sentimenti della ragazza.


Manga:

Titolo originale: Kiss & Never Cry (-キス&ネバークライ)
Titolo italiano: Kiss & Never Cry
Storia e disegni: Yayoi Ogawa
Editore giapponese: Kodansha (Kiss)
1a ed.: marzo 2006-dicembre 2010
Tankobon: 10 (conclusa)
Editore italiano: GP Publishing
Prezzo: 4.30 euro
1a ed.it.: settembre 2009

Autrice:

Yayoi Ogawa nasce il 1 dicembre nella prefettura di Kanagawa:laureata all'università di belle arti,il suo debutto come mangaka avviene nel 1994 con Sugao ni Kisu Shite,pubblicato sulla rivista josei Kiss della Kodansha,come molte altre sue opere.
Ha realizzato circa una decina di manga,il più famoso dei quali è senz'altro Kimi wa Pet,che nel 2003 ha vinto il premio Kodansha per i manga destinati ad un pubblico femminile,ed è stato pubblicato in Italia da Star Comics con il titolo Sei il mio cucciolo.
Altri suoi lavori pubblicati in Italia sono il volume unico Extra Heavy Syrup,Kiss & Never Cry e Baroque,entrambi in corso di pubblicazione per GP Publishing.

Voto e considerazioni:

Originalità: 7.5
Storia: 8
Disegni: 8.5
Voto finale: 8.5

In Kiss & Never Cry convivono molti elementi,tutti ben bilanciati:c'è l'elemento sportivo,l'elemento sentimentale,un certo grado di suspence e non manca l'umorismo.
Possiamo intuire che la protagonista abbia un passato difficile col quale non riesce a fare i conti,e perciò riversa tutte le sue energie nel pattinaggio:nonostante molti elementi della storia vengano svelati poco per volta,la caratterizzazione psicologica del suo personaggio come anche dei comprimari è molto buona,e gli elementi sopra citati concorrono tutti a fare di KNC un manga appassionante e coinvolgente,che piacerà anche a chi non ama molto le storie dove lo sport è molto presente.

Curiosità:

il titolo dell'opera fa riferimento all'angolo della pista in cui gli atleti del pattinaggio di figura aspettano il verdetto della giuria,detto appunto 'kiss and cry'.

Link:
il sito ufficiale dell'autrice e la pagina della rivista di serializzazione,entrambe in giapponese.

www.linkclub.or.jp/~asasin/
http://kc.kodansha.co.jp/magazine/index.php/02292

2 commenti:

  1. Mi ha incuriosito il titolo del post (anche nella ginnastica, che amo, esiste il kiss&cry) e alla fine mi è venuta voglia di leggere il manga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona lettura allora,spero lo troverai di tuo gradimento,secondo me è una serie molto intrigante,inoltre pur non avendolo mai praticato,seguo con interesse il pattinaggio che è uno sport che mi piace molto.

      Elimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.