sabato 23 marzo 2013

Momento Revival #15: Il giro del mondo di Willy Fog (Oliver Onions,1985)



Ed eccoci di nuovo a fare un tuffo nel passato,come l'ultima volta con la trasposizione animata di un grande classico della letteratura per ragazzi,Il giro del mondo in 80 giorni,uno dei romanzi più celebri dello scrittore francese Jules Verne.
In questa versione,che è una coproduzione ispano-nipponica,ci sono alcune licenze rispetto all'originale,come il fatto che i protagonisti sono animali antropomorfi,con alcune aggiunte al cast principale (tipo la mascotte Tico),ed il cambio del nome degli altri personaggi;così,Phileas Fogg diventa Willy Fog (il cognome richiama la volpe,anche se il personaggio è rappresentato da un leone),il fedele Passepartout diventa il gatto Rigodon,mentre Adua viene ribattezzata Romi.
L'anime è del 1983,realizzato dagli studi BRB Internacional e Nippon Animation,si compone di 26 episodi totali della durata di 24 minuti ciascuno,ed è andato in onda per la prima volta in Giappone dal 10 ottobre 1987 al 26 marzo 1988,mentre in Italia è stato trasmesso per la prima volta nel 1985.

Trama (da Wikipedia): la storia almeno per sommi capi ricalca molto bene l'originale di Jules Verne,per cui abbiamo il leone Willy Fog,che è un gentile signore inglese che scommette con alcuni amici snob del Reform Club (ove si giocava al biliardo) di riuscire a compiere il giro del mondo in ottanta giorni in cambio di una somma di sterline. Nessuno ha fiducia in lui, tranne Lord Guinness, un vecchio caprone paralitico, e tra questi falsi amici c'è Mr Sullivan, un lupo invidioso che ha in mente di fargli perdere la scommessa aizzandogli contro il suo scagnozzo Trasfer, una volpe grigia abile nei trabocchetti e nei travestimenti. Willy Fog, che parte in viaggio con il suo maggiordomo tuttofare Rigodon, un gatto francese (accompagnato dal fedele ghiro Tico, che funge da mascotte) è dunque ostacolato dalla volpe Transfer, ma anche da due poliziotti di Scotland Yard (il bracchetto Dix e il bulldog Bully), che sospettano su di lui per quanto riguarda il furto alla Banca d'Inghilterra.
Dopo varie avventure e disavventure (specialmente in India, quando il terzetto salverà la principessa Romi da una terribile morte sul rogo) proseguono i viaggi di Mr. Fog, sfidando i contrattempi e i tranelli della volpe Trasnfer, che vengono tutti superati con facilità. Di ritorno sul suolo britannico, Willy Fog viene arrestato dai due ispettori di Scotland Yard, ma viene subito liberato in quanto innocente, così Willy Fog,che crede di aver ritardato l'arrivo a Londra, scopre che invece è ancora in tempo a vincere la scommessa e a sposare la principessa Romi senza perdere neppure un minuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.