domenica 27 gennaio 2013

Momento Revival #13: Il mago Pancione Etcì (Andrea e Sabrina,1983)



Oh,dunque,dove eravamo rimasti?Dopo ben otto mesi ritorna l'appuntamento con la personale antologia delle sigle colonna sonora della mia infanzia,e stavolta c'imbattiamo nel pasticcione mago Etcì,genio della lampada fuoriuscito da una strana bottiglia trovata in soffita ad uno starnuto (da cui il nome) di Ganchan (Kenta in originale),studente delle elementari un po' sfortunato,che all'apparizione del mago pensa di aver finalmente trovato il modo di risolvere tutti i suoi problemi.
Peccato che il mago sia un tremendo ed inguaribile pasticcione,per cui,malgrado l'impegno ed il sincero desiderio di aiutare,spesso e volentieri finisce con il complicare ancora di più le cose,anche grazie all'intervento della moglie Singhiozzo e soprattutto della pestifera figlia Sbadiglio,una ragazzina più abile del padre con la magia,ma assai dispettosa,in modo che,pur esaudendo alla lettera i desideri del padrone di turno in pratica procura l'esatto opposto o quasi di quanto desiderato.
Dunque la morale della storia (ebbene sì,c'è una morale) è che sebbene si possa essere tentati a ricorrere a sotterfugi,stratagemmi e scorciatoie varie,l'unica maniera di ottenere ciò che si desidera e conseguire i propri obiettivi è rimboccarsi le maniche ed impegnarsi seriamente in prima persona.
Hakushon Daimaou (ハクション大魔王),questo il titolo originale,è un anime ideato da Tatsuo Yoshida e diretto da Hiroshi Sasagawa;si compone di 52 episodi,ciascuno diviso in due parti indipendenti,per un totale di 104 storie da 15 minuti l'una,andati in onda per la prima volta sul canale Fuji TV dal 5 ottobre 1969 al 27 settembre 1970.In Italia la prima messa in onda risale al 1983,seguita da diverse repliche andate in onda perlopiù su canali locali.L'arrangiamento italiano della sigla è del bassista Mario Scotti,mentre a cantarla sono i due figli dello stesso Scotti,Andrea e Sabrina.

5 commenti:

  1. Questa serie non la ricordo proprio, ma la sigla è simpatica.

    RispondiElimina
  2. Anche io non la ricordo (forse ero troppo piccola quando la davano, o forse è stata la mia censura domestica a farla fuori). La sigla fa molto coro dello Zecchino d'Oro ^^

    RispondiElimina
  3. @Mirage: io la beccavo su delle tv locali che apparivano e sparivano come i miraggi nel deserto;malgrado questo riuscivo a vederlo con una certa continuità e mi piaceva pure (manco a dirlo la mia preferita era la carogna Sbadiglio XD)

    @Acalia: beh,in effetti io ero piuttosto piccina quando la trasmettevano,inoltre non passava sui canali nazionali ma su delle reti locali a segnale ballerino.A me della sigla è sempre piaciuta molto l'animazione,poi comunque c'entra il fatto che annunciava un cartone he guardavo molto volentieri.

    RispondiElimina
  4. Me lo ricordo...mi piaceva tantissimo *-*

    RispondiElimina
  5. Anche a me ^_^
    presa dalla nostalgia qualche tempo fa ho pure guardato un paio di episodi su youtube,e non mi è parso sciocchino come altri anime che da bambina mi piacevano una volta visti sguardo adulto (circa,ecco).

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.