domenica 6 novembre 2011

Lucca Comics & Games 2011:report parzialissimo (ma definitivo)

Visto il periodo e visto l'argomento di questo blog,a questo punto penso vi sareste aspettati un resoconto degli annunci lucchesi,e per la verità l'altra sera volevo proprio cimentarmici,ma dato che non ne venivo a capo e che ieri sarebbe stata una giornata fisicamente un po' impegnativa ho preferito andarmene a nanna.
Ora che i giochi sono fatti e che tutte le case editrici hanno scoperto le loro carte devo dire che nell'impressionante mole di annunci ho trovato davvero pochissimo d'interessante,quindi per questa volta evito di riportare le novità che arriveranno nei prossimi mesi,e invece qui faccio solo una mia lista della spesa,o quantomeno delle cose che intendo tenere d'occhio.

J-Pop: niente da segnalare


GP Publishing ha annunciato una montagna di roba,di cui conosco almeno per sentito dire forse un decimo,che è anche la proporzione dei loro annunci che trovo interessante:

About a Boy (Tonari no kaibutsu-kun) (Robico): dalla trama per la verità non mi pare niente di entusiasmante,ma in patria ogni nuovo numero è salutato con un discreto successo di vendite,potrei aver voglia di sperimentare dal vivo se tale successo è meritato e da cosa deriva.

Diventerai una star (Kirara no hoshi,Ai Morinaga):alla Morinaga una possibilità la dò volentieri,anche se,quando qualche mese fa nell'annunciare la serie in due volumi No grazie! della stessa autrice la casa editrice faceva sapere che avrebbero portato anche altro della Morinaga avevo sperato in qualcosa di già concluso e di meno recente;ad ogni modo,malgrado dei suoi manga finora approdati in Italia abbia apprezzato davvero solo 1 segreto x 2,che per inciso rappresenta una delle tante delusioni di questa tornata di annunci,dal momento che speravo di avere qualche notizia sugli ultimi volumi,e invece ciccia,dicevo che per quanto l'abbia promossa in una sola occasione e ancora con riserva,perchè aspetto di vedere come finirà la vicenda,mi pare che l'autrice abbia un discreto talento nel ribaltare anche i peggiori e più triti luoghi comuni,motivo per cui non è escluso che malgrado il plot sulla carta terrificante all'uscita mi faccia tentare anche dal su citato No grazie!

Moyashimon - I racconti dell'agricoltura (Masayuki Ishikawa): qui per la verità sono in forse,ne sento parlare molto bene,quindi un'occhiata magari la darò,anche se a pelle non è che m'ispiri molto,magari vedo se è ancora possibile dare un'occhiata all'anime,così me ne faccio un'idea un po' meno approssimativa.


Planet Manga: altra vagonata di annunci,ma l'unico che potrebbe interessarmi è quello che riguarda la riedizione di Cat's Eye,accanto al già annunciato in precedenza Strobe Edge.


Star Comics: qui delusione totale,e totale deserto:pensavo non fosse possibile far peggio dopo la deludente tornata di annunci romani,e invece mi sono dovuta ricredere;a fronte di un numero non trascurabile di nuovi titoli, per quanto mi riguarda non c'è stato nulla ma proprio nulla di almeno vagamente interessante...bocciata senza appello.


Goen: uno dei pochi fari di speranza che hanno illuminato l'altrimenti buia edizione di quest'anno dal punto di vista delle novità manga per il prossimo anno,più che altro mi aggrappo alla speranza per quanto riguarda i prossimi annunci ikediani,intanto può darsi che dia un'occhiata alla riedizione di Ai Shite Knight (per intenderci e per chi non lo sapesse,il manga di Kiss me Licia),nonchè all'altra miniserie della Tada di prossima pubblicazione presso la casa editrice;infine,non ne so molto,ma dopo essermi documentata un po' potrei dare una possibilità anche allo shoujo di Hiromu Mutou,Tteiuka Koi Ja Ne?,in corso con 4 volume,disponibile da febbraio 2012 col titolo E se fosse amore?


Kappa Edizioni/Ronin Manga: nulla da segnalare.


Magic Press: niente neanche su questo fronte.



Flashbook Edizioni: sicuramente l'editore che ha proposto i titoli per me più interessanti,o perlomeno verso i quali nutro almeno un minimo di curiosità,tra gli acquisti quasi sicuri ci sono tre volumi unici,uno di Motomi Kyousuke,imperdibile solo per via del titolo (Il club delle perline-solo per uomini veri!),e due di Ayuko,autrice finora inedita in Italia,ma delle cui illustrazioni mi sono già innamorata,oltre ad essere abbastanza attratta dalle trame;si tratta di Tonari no Kanata e Sayonara Watashitachi,col titolo ripettivamente After the tempest,in the late summer e Goodbye my life,in uscita il primo a febbraio e l'altro ad aprile 2012.
Sempre di Ayuko,a gennaio partirà la pubblicazione della serie in 4 volumi The Earl and the Fairy,che avrà cadenza bimestrale.
Abbiamo finito,secondo voi?no,non abbiamo finito,perchè a marzo 2012 inizierà la pubblicazione di Love Button di Maki Usami (Caramel Milk Tea,Oramge Kiss,Quanto costa la felicità?),serie di 6 volumi in corso,e neanche questo titolo mi lascia del tutto indifferente,e per dire quanto mi siano sembrati buoni gli annunci di questa casa editrice,chiudo dicendo che non scarto a priori nemmeno la possibilità di dare un'occhiata al BL della Kunieda.
C'è un solo motivo di lieve (?) rammarico in tutto ciò,ed è che avevo cominciato a sperare nella pubblicazione di Nine,e invece finiti Arcobaleno di spezie e Hiatari Ryoko! e con l'annunciato diradamento delle uscite di Q and A,per la prima volta da diversi anni a questa parte tra un po' non avrò più la mia dose mensile di Adachi...sopravviverò?
La risposta nella puntata di Voyager in onda il 30 febbraio prossimo.

5 commenti:

  1. Io sono rimasta un pò delusa dai titoli annunciati dalla gp :/ mentre invece quelli star comics mi hanno mandata in tilt *_* durarara!! e poi a me interessa anche tanto pandora hearts ( planet) *__* era da tanto che aspettavo quest'annuncio!!

    RispondiElimina
  2. Io ho adocchiato alcuni titoli (tra cui Pandora Hearts che aspettavo da un po' e quello di Kaori Yuki) ma non molta roba (per fortuna per le mie finanze).
    Ho sentito parlar bene dei racconti dell'agricoltura pure io ma prima di lanciarmi nell'acquisto lo vorrei vedere ^^

    RispondiElimina
  3. Di Pandora Hearts sapevo che era molto atteso e avevo intenzione di guardare l'anime,spero di farcela prima che inizi la pubblicazione,così da potermi regolare sull'eventuale recupero;alla fine delle cose adocchiate finora non c'è niente d'irrinunciabile,quindi se decidessi di farci un pensierino lo spazio nella lista della spesa si trova.

    RispondiElimina
  4. Felice e scontenta. Felice perché sarà un anno dedito al recupero di manga che avevo perso e scontenta perchè, fra tutto ciò che è stato annunciato, non c'è praticamente nulla che mi ispiri...possibile? =_=

    Delusissima anche io per la mancanza di un titolo Adachiano ç___ç E anche per la mancata notizia dell'arrivo di Skip Beat =_=

    RispondiElimina
  5. Anche la mia seconda reazione dopo la delusione per questa tornata di annunci è stata il sollievo,seguito dalla riflessione che era l'occasione giusta per lanciarmi in qualcuno di quei recuperi che ho in mente da tempo.

    Però,sono delusa lo stesso,mi aspettavo anch'io finalmente l'annuncio di Skip Beat!,e invece niente neanche questa volta,e a questo punto devo proprio dirlo,è uno spreco enorme che gli unici editori italiani ad avere contatti con Hakusensha siano proprio quelli che paiono impegnati a portarci gli shoujo peggiori in circolazione u_u

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.