lunedì 28 novembre 2011

30DMC - Day 05

A manga you would recommend to everyone: Maison Ikkoku



Bene,ora che ve l'ho consigliato se non l'avete ancora fatto correte a leggerlo,perchè questo è davvero un manga che tutti dovrebbero conoscere,romantico,divertente e profondo,e con dei personaggi dei quali non potrete fare a meno d'innamorarvi;per una volta zia Rumiko è anche rimasta in un numero accettabile di volumetti,e mentre voi vi dedicate alla lettura io vado a vedere se all'Ikkoku-kan hanno una stanza libera.

Trama: Kyoko Otonashi è una giovane vedova,ed ha appena accettato l'incarico di nuova amministratrice di una pensione di proprietà della famiglia del marito,stabile in cui risiedono Hanae Ichinose col marito e col figlio di 10 anni,Yotsuya,un individuo di cui per tutto il corso della serie non si capisce cosa faccia nella vita,Akemi Roppongi,giovane donna apparentemente piuttosto disinvolta che gira quasi sempre seminuda per casa e lavora come cameriera in un bar,e Yusaku Godai,il protagonista della serie,uno studente ronin che dall'inizio della storia troviamo impegnato a studiare per il secondo tentativo di ammissione all'università,ma che incontra serie difficoltà in questo dato che i suoi vicini sono impegnati quasi a tempo pieno ad organizzare festini a base di sakè in camera sua,e che s'innamorerà della nuova amministratrice quasi subito dopo l'arrivo di quest'ultima alla pensione.

Manga e anime: Maison Ikkoku è un manga shounen di Rumiko Takahashi,pubblicato dal 1980 al 1987 sulla rivista Big Comics Spirit della Shogakukan,e successivamente raccolto in 15 volumetti,pubblicati anche in Italia prima dalla Granata Press e poi dalla Star Comics in 27 volumetti,dal 1mo ottobre 1998 al 1mo dicembre 2000.
Nel 1986 è stato adattato in un anime di 96 episodi,diretti da Kazuo Yamazaki,Takashi Anno e Naoyuki Yoshinaga,trasmessi in Giappone dal 26 marzo 1986 al 2 marzo 1988,e in Italia per la prima volta dal 1991 al 1993 con il titolo Cara dolce Kyoko;sono stati prodotti anche tre OAV,andati in onda nel 1988,1991 e 1992.

6 commenti:

  1. Questo lo sto recuperando. Per ora ho i primi volumi (quelli editi dalla defunta Granata) ma appena posso prendo anche gli altri ^^

    RispondiElimina
  2. Buona lettura allora,ma per curiosità,l'edizione della Granata Press è completa?Perchè non mi riesce mai di capire perchè le loro serie abbiano sempre un numero inferiore di volumi rispetto alle stesse serie stampate presso altri editori,se perchè incomplete o solo perchè non fanno ricorso alle odiose sottilette.

    RispondiElimina
  3. I volumi della Granata sono sottilette e per di più la serie è incompleta (12 volumi su 27 totali che avrebbero dovuto essere) ma si ricollega perfettamente con le vecchie sottilette della Star Comics. L'ho visto in un cestone di "Tutto ad 1€" e non ho resistito a prenderlo, alla prossima fiera lo finisco con i volumi Star ;-P

    RispondiElimina
  4. Capito,grazie mille per avermi liberata di questo tarlo ^_^
    La serie che raccomanderesti tu invece qual'è?

    RispondiElimina
  5. Adoro 'sto manga!!!
    L'edizione sottiletta della Star fa pietà, ma sono comunque contenta di averllo letto :P
    Ne guardavo l'anime da piccina, anche se non credo di averne mai visto gli OVA.

    RispondiElimina
  6. Una serie che io raccomanderei a tutti è un manga che potrei mettere in mano alla mia Dolce Metà (più versato per il lato shonen-seinen) e a mia sorella (più shojo) e che entrambi la apprezzino. Maison Ikkoku a questo punto è una scelta scontata per cui a bruciapelo direi Emma (bellissimo) o One Piece (merita davvero nonostante la lunghezza) ^^

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.