mercoledì 23 novembre 2011

30DMC - Day 03

Your favorite mangaka: Mitsuru Adachi


Continua l'appassionante viaggio alla scoperta dell'acqua calda XD
Sulle prossime domande prometto d'impegnarmi ad essere un po' meno prevedibile,d'altra parte non mi capita quasi mai di avere una risposta così immediata,netta e precisa ad una domanda,quindi fatemi godere il momento,anche se devo dire che finora mi è andata abbastanza di lusso,e più avanti invece avrò sicuramente maggiori problemi.
Bene,perchè Adachi è il mio mangaka preferito?
Perchè adoro tutte le sue storie,anche quelle un po' meno riuscite,ma non solo,o meglio,non può evidentemente essere solo un caso che adori tutti i suoi manga,e perchè ha la capacità secondo me straordinaria di raccontare la poesia della vita quotidiana,creando storie nelle quali chiunque può immedesimarsi,riconoscendosi nelle situazioni e nei sentimenti vissuti dai protagonisti.
E il modo che ha di narrare e di costruire le storie è completamente nelle mie corde e assolutamente a me congeniale,leggendo i suoi manga non mi capita mai di pensare che una scena o un dialogo avrebbe dovuto essere diverso o che la storia avrebbe dovuto svolgersi in un'altra maniera,ed anche se l'esito delle sue storie può dirsi in qualche modo ampiamente prevedibile,come si realizzerà ciò che tutti fin dall'inizio sanno che succederà non è mai scontato o banale,e i finali adachiani secondo me sono tra i più belli in circolazione.
Se devo dire la verità penso che di quest'uomo leggerei pure la lista della spesa,la sue storie sono quanto di più vicino alla mia sensibilità possa immaginare proveniente da una persona che non sia me (e sinceramente non riesco ad immaginare che si possa essere molto più geograficamente,culturalmente,anagraficamente,ecc...distanti di quanto noi lo siamo in effetti),quindi se anche dovesse succedere che dalla sua matita uscisse un giorno qualcosa che apprezzassi meno,resterei sempre della stessa idea:alla fine di non ricordo quale volume di Q and A in un free talk parlava di come è cambiata nel tempo la sua preferenza per l'una o l'altra delle quattro stagioni;credeteci o no,mi sono commossa alle lacrime anche su una paginetta banale come quella,io che i free talk normalmente neanche li leggo...che altro dire a questo punto,se non che quando uno è poeta è poeta,e non importa se a furia di ripeterlo finisce col sembrare una frase fatta,perchè non lo è,è semplicemente la verità e non c'è modo di dirlo altrimenti.

3 commenti:

  1. Su questo argomento ritorna il problema del favorito, già visto nel discorso del manga preferito.
    In realtà mi piacciono molto parecchi autori, molto diversi tra di loro e difficili da mettere in lista ma se proprio devo esprimermi posso dire che tra quelli che prediligo ci sono Eichiiro Oda, Jiro Taniguchi, Kaoru Mori e le CLAMP (con cui ho uno strano rapporto di amore/odio).

    RispondiElimina
  2. Al momento non posso identificare un singolo autore anche perchè ho poche serie e forse solo di un paio di autori attualmente ho almeno due serie (Rioko Ikeda e Kika Umino).
    Quindi non me la sento di sbilanciarmi e mi astengo nel rispondere.

    RispondiElimina
  3. Mitsuru è anche il mio, come già anticipato, mangaka preferito *-*
    Amo come intreccia le vicende quotidiane con lo sport, il suo modi di disegnare e le sue tavole ricche di silenzi nei momenti più tragici.
    Per me è imbattibile e anche se troverò qualcuno altrettando capace o anche di più, per me lui rimarrà sempre sul podio.

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.