lunedì 29 agosto 2011

Momento Revival #4 : Il mago di Oz (1986,Cristina D'Avena)



Ed ecco come tutto cominciò:è stato proprio grazie a questa sigla,ritrovata per caso e che avevo completamente dimenticato,che è nata l'idea per questa serie di post:.

Serie animata giapponese del 1986 di 52 episodi da 22 minuti ciascuno,intitolata Nel regno di Oz (in originale Oz no Mahotsukai),liberamente ispirata al celebre romanzo di L.Frank Baum Il meraviglioso mago di Oz (presenta numerosi personaggi e situazioni assenti nel libro),prodotta dallo stesso Baum in collaborazione con Panmedia;in Italia è stato trasmesso per la prima volta su Italia 1 a partire dal settembre 1986;la sigla italiana è cantata da Cristina D'Avena.

Dorothy è una bambina che vive nel Kansas,assieme agli zii ed al cane Toto;un giorno sulla casa si abbatte un ciclone,e Dorothy,che non si era rifugiata in cantina proprio per rincorrere Toto,finisce con tutta la casa nel paese di Oz;la bambina vorrebbe tornare dagli zii,perciò la Strega buona del Nord le consiglia di recarsi nella Città di Smeraldo e rivolgersi al Mago di Oz,che sicuramente avrebbe esaudito il suo desiderio;lungo la strada altri tre personaggi si uniscono a Dorothy e al suo cagnolino,ognuno con un desiderio che spera di vedere esaudito dal grande mago.

Rivedere la sigla mi ha fatto tornare in mente il cartone,ed anche l'unico spezzone che ricordo del film (quello del 1939,con Judy Garland nei panni di Dorothy),ovvero quello in cui la Strega buona del Sud rivela a Dorothy il modo per tornare a casa;la sigla è stata poi lo stimolo anche per cimentarmi nella lettura del romanzo,alla quale forse avrebbe giovato un po' dell'ingenuità e della beata ignoranza infantile.
Comunque sia,non ho resistito quando in libreria mi sono trovata davanti il libro pop-up,con tanto di effetti sonori.



4 commenti:

  1. Io ricordo bene quella sigla, mi è sempre piaciuta! xD
    Penso che anche io comprerò il romanzo di Oz prima o poi! xD

    RispondiElimina
  2. Questa siglia l'adoravo! *___* Mi ricordo benissimo la musica, ma le parole mi sfuggivano...che bel tuffo nel passato!
    Il film del 1939 l'ho visto non so quante volte e lo trovo sempre bellissimo *-* L'anno scorso ho comprato il romanzo nella nuova edizione integrale BURragazzi, ma devo ancora leggerlo :P

    RispondiElimina
  3. Io questa sigla l'avevo dimenticata invece,ritrovarla è stato davvero bello;adesso la canticchio spesso,ed è finita pure nel mio iPod ^_^

    RispondiElimina
  4. Noooo, anch'io l'avevo dimenticato!!!
    Rondine

    RispondiElimina

Grazie per aver aver avuto voglia di leggervi il post e lasciare un commento,spero passerete presto di nuovo di qui :)

P.S.Ricordate di firmare i vostri commenti se postate come utenti anonimi,grazie.